La comunità del Fleming e di Vigna Clara piange la tragica scomparsa di Mattia Liguori
L’associazione Il Filo del Quartiere esprime il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Mattia Liguori, un giovane ragazzo vittima di un incidente avvenuto su Corso Francia. Tutta la comunità del Fleming e di Vigna Clara si stringe con affetto e vicinanza intorno alla sua famiglia, che rappresenta tante altre famiglie del territorio con figli della stessa età di Mattia.
La perdita di un giovane segna in modo indelebile una comunità intera: scuole, amici, insegnanti, compagni di sport e di vita. Purtroppo, questa tragedia non è un caso isolato. Corso Francia è da anni segnalata come una strada pericolosa, teatro di incidenti che hanno già spezzato troppe vite: dopo Gaia, Camilla e Leonardo, oggi piangiamo anche Mattia.
Il Filo del Quartiere, da sempre impegnato al fianco delle istituzioni e dei residenti, denuncia con forza le gravi criticità di questa arteria, che negli anni si è trasformata in una sorta di “autostrada urbana”, con:
• traffico ad alta velocità;
• semafori poco visibili e con tempi inadeguati;
• attraversamenti pedonali scarsamente segnalati e pericolosi;
• inquinamento elevato, testimoniato anche dalla presenza della centralina ambientale sul ponte di Corso Francia.
È urgente e non più rinviabile un intervento strutturale da parte del Comune di Roma. Corso Francia non può continuare a essere una barriera pericolosa che divide i quartieri: deve invece diventare un luogo sicuro e vivibile per i cittadini, in particolare per i bambini e i ragazzi che quotidianamente la attraversano per andare a scuola, al centro sportivo, all’oratorio o a incontrare gli amici.
Il Filo del Quartiere chiede e propone con decisione:
• l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati e meglio illuminati;
• l’introduzione di sistemi di rallentamento del traffico (dossi, telecamere, autovelox);
• la realizzazione di una pista ciclabile protetta lungo tutta l’arteria;
• una nuova organizzazione dei tempi semaforici e della viabilità;
• una maggiore frequenza del trasporto pubblico, per ridurre traffico e inquinamento.
Corso Francia, ponte di collegamento tra Fleming, Vigna Clara e Ponte Milvio, deve smettere di essere un’autostrada urbana e trasformarsi in un luogo più sicuro, sostenibile e a misura di cittadino.
La recentissima tragedia di Mattia e tutte le tragedie precedenti ci impongono di far sentire la nostra voce perché non si può attenere oltre
Roma, 3 ottobre 2025
Il Filo del Quartiere