Il Filo del Quartiere

Un esperimento collettivo di partecipazione
attiva e comunicazione nel quartiere di Collina
Fleming

Il Filo del Quartiere è un’associazione nonché luogo di informazione e di attivismo dedicato al quartiere, un bel quartiere di Roma molti anni fa, che sta vivendo grandi trasformazioni e ha bisogno di buone idee e buoni progetti per accompagnarle.

Il Filo del quartiere è indipendente, basato sulla partecipazione volontaria, costruito da persone che nel quartiere vivono o lavorano, pensato per dare voce e mettere in rete una comunità ricca di competenze, esperienze, progetti
da realizzare e anche storie da raccontare.

Il Filo del Quartiere vuole raccogliere e pubblicare su base quotidiana contributi sul quartiere, su come il quartiere cambia e dovrebbe cambiare, si propone inoltre di accompagnare progetti concreti che trasformino il quartiere in un luogo migliore per le persone e per i nostri figli, futuri adulti di domani.

Come farlo?

Partecipate volontariamente o date un’occhiata alla pagina di facebook “Come partecipare”.
Sulla pagina di Fb troverete informazioni sulle grandi trasformazioni urbane in atto, sul nuovo negozio che apre sotto casa, sulle soluzioni intelligenti per rendere le strade più pulite e i marciapiedi più liberi dalle auto.

E’ il luogo in cui lanciare proposte sulla nuova viabilità o sulle opere pubbliche davvero necessarie o sui nuovi servizi da realizzare nel quartiere.

Parleremo del meglio che viene progettato e realizzato in altri quartieri in Italia e in giro per il mondo.

I quartieri sono come un’estensione delle nostre case, dove gli interessi dei singoli si incontrano con quelli della comunità. Sono fatti da persone che intrecciano quotidianamente le loro esperienze di vita e di lavoro; sono il luogo in cui possiamo sperimentare e applicare soluzioni di mobilità e sostenibilità ambientale; sono lo spazio migliore per favorire l’integrazione sociale; sono l’ambiente in cui piccoli e grandi crescono e trascorrono una bella fetta della loro vita e della loro giornata.

Per questo vale la pena dedicare all’Associazione Il Filo del Quartiere un po’
del nostro tempo.

Il Filo del quartiere è un movimento che parte dai cittadini, no-profit, apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, per la valorizzazione dei beni comuni e per la diffusione del senso civico nel proprio quartiere.

Siamo disponibili a collaborare con qualsiasi persona o gruppo di persone, di qualsiasi ideale politico, ma in veste di cittadini che si diano fattivamente da fare per i beni comuni e senza accostamenti di loghi.

Lascia un commento